venerdì 27 settembre 2013

Treccia ripiena

Ricetta per la cena.
Questa, come tutte le mie ricette, è improvvisata. L'altra sera ho aperto il freezer ed era bello pieno! Devo ammettere che ho l'abitudine di cucinare la verdura in gran quantità e poi surgelare piccole porzioni, poi finisce cheriempio il freezer di qualsiasi cosa.... così ho deciso di cucinare quello che usciva da li. Ho trovato un rotolo di pasta sfoglia, delle coste, della verza e degli spinaci e ho unito tutto.
Ingredienti per 2:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500g circa di verdura a foglia verde (coste, verza, spinaci ...)
- 1 confezione di prosciutto a dadini
- aglio
- olio
- sale e pepe
- 1 uovo
- paprica e semi di sesamo

Preparazione:
Ho fatto soffriggere l'aglio in poco olio, e ho buttato dentro le verdure, ancora surgelate. Essendo già bollite, le ho fatte cuocere solo il tempo di  ammorbidirle, ho aggiunto il prosciutto a cubetti, ho salato e pepato e lasciato in caldo nella padella. Ho steso la pasta facendo un grosso rettangolo e poi ho creato delle strisce partendo dal bordo (lato lungo) andando verso l'interno, lasciando la parte centrale intera. Ho rovesciato nella zona centrale la verdura, ho rigirato le due estremità della sfoglia e ho incrociato i lembi laterali formando una treccia. Ho sbattuto l'uovo con un po' di sale e paprica, ho spennellato la sfoglia e poi ci ho lasciato cadere sopra i semi di sesamo. Ho infornato per 20 min a 200°C.
Buon appetito!
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates