mercoledì 24 aprile 2013

10 MANGIATOIE PER UCCELLINI

Negli ultimi giorni, appena apro le finestre sento certi concerti di passerotti!
Così mi sono chiesta come poter creare una piccola mangiatoia per loro, magari anche coperta in modo che possano trovare cibo e riparo anche quando la bella stagione sarà finita e inizierà a piovere e fare più freddo.
Su internet ho trovato diverse idee a cui ispirarmi, eccone 10 facili da creare da soli in casa!

1. Retini della verdura.
Con una semplice rete di plastica, che ci troviamo d'avanzo quando al supermercato compriamo l'aglio per esempio, può essere riempita di semi e legata con uno spago a un remo. Velocissima.


2. Una gabbietta.
Una gabbietta si può creare con una griglia arrotolata su se stessa e bloccata da una base circolare in plastica. Riempita di nocciole o arachidi, permetterà agli uccellini di aggrapparsi direttamente alla griglia per mangiare.


3. Una arancia.
Una arancia tagliata a metà e svuotata della polpa, infilzata da uno stecco che permetta agli uccelli di posarsi per mangiare, è nu'idea rapida da realizzare ... ma di durata limitata.


4. Bottiglie di plastica.
Una volta bucate, ci sono diversi modi di renderla fruibile per gli uccellini e appenderla ai rami di un albero.


5. Due sottovasi.
Se uniamo assieme due sottovasi, magari con un avanzo di tubo in plastica, creiamo una mangiatoia coperta, utile anche in caso di neve.


6. Una vaschetta di yogurt.
Con un taglierino possiamo creare un foro sul lato del barattolo, in questo modo andiamo a realizzare non solo una mangiatoia, ma un vero rifugio coperto.


7. Tetrapac.
La stessa cosa si ottiene tagliando un lato di un cartoccio di tetrapac (un succo di frutta) per ottenere un foro di ingresso e un forellino più piccolo in cui incastrare un ramicello come appoggio. Inoltre ci si può sbizzarrire a colorarlo!


8. Barattolo di latta
Anche un barattolo di latta, come quello del caffè, può avere il doppio uso di mangiatoia e rifugio. Se il barattolo ha un tappo di plastica, possiamo tagliarlo a metà e usarlo per bloccare il mangime all'interno del barattolo.


9. Flacone del detersivo.
Il flacone del detersivo ha una funzione uguale al cartoccio di tetrapak.


10. Casetta in legno.
Per i più generosi e abili con il crafting, su internet si trovano facilmente le istruzioni per costruire vere e proprie casette di legno. Così da fornire riparo oltre che becchime e acqua ai visitatori.



L'inconveniente di queste casette è che sono attraenti non solo per gli uccellini! Ihihihihihih.

Creare una piccola mangiatoia è un gesto di altruismo, rispetto e amore verso creature di cui ci interessiamo raramente. In più è divertente.
Enjoy!
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates