domenica 10 marzo 2013

Pulizia del viso per pelli delicate

Ogni sera, prima di coricarmi, mi sforzo di fare una sommaria pulizia del viso per permettere alla mia pelle di respirare bene la notte. Uno volte ogni tre mesi circa mi dedico a una pulizia un poco più intensiva. Dato che la organizzo all'ultimo minuto, utilizzo solo ingredienti che ho in casa.
Le fasi della mia pulizia del viso sono cinque (a volte di più).

1. Detergere la pelle. Non c'è bisogno di un detergente commerciale, basta un bicchierino di latte e un batuffolo di cotone e il detergente è fatto. Si massaggia la pelle con il cotone imbibito di latte per portare via la sporcizia che si accumula nei pori del viso.

2. Dilatare i pori. Scaldo una pentola di acqua, aggiungendo camomilla (magari qualche goccia di olio essenziale per liberare le vie respiratorie) e resto per cinque minuti con la testa coperta da un panno, per non fare disperdere il vapore. Questo serve a dilatare i pori della pelle, utile per le fasi successive.

3. Scrub. Lo scrub ha una funzione esfogliante, cioè portare via lo strato superficiale di cellule morte e sporcizia che si accumula sul viso. Se giornalmente ci si dedica a una detersione e pulizia del viso, non è necessario ricorrere sovente allo scrub, anche perchè non è che faccia proprio bene!
Per uno scrub home made si può usare qualsiasi cosa: zucchero, sale, bicarbonato (per il corpo è ottima la sabbia! ovviamente il rischio è di intasare malamente lo scarico), mescolato ad una base oleosa. A sto giro io ho usato olio, miele (me lo ha suggerito il post di Anna), sale grosso e zucchero.
Massaggio energicamente il viso e lo sciacquo bene. La base oleosa ha la funzione di contribuire a portare via la sporcizia stimolata dal sale, ma anche protettiva.


4. Rimozione dei comedoni. Insomma, se lo scrub non basta si deve agire con le manine e togliere i punti neri. Se non siamo brave a farlo a mano (come le estetiste ... e va da se che non tutte lo sono), non azzardiamo che possiamo anche fare peggio e crearci delle belle infezioncine. Esiste un attrezzo apposta, spremicomedoni, se no ci sono prodotti in commercio che sembrano cerotti, fatti apposta per rimuoverli (ovviamente io non li uso e non li consiglierò mai).

5. Maschera all'argilla. Ammetto che forse l'argilla bianca non è un ingrediente che tutti hanno in casa, ma ormai sono tante le signorine che ne conoscono i molteplici benefici. Io personalmente sono una fan dell'argilla.  Argilla - Proprietà dell'Argilla
Ha proprietà antisettiche, battericide, cicatrizzanti, deodoranti, per non parlare di quanto faccia bene in caso di addome gonfio (ma in questo caso si deve bere e non è proprio buona). In cosmesi è nota come anticellulite, in questo caso le azioni che mi interessano sono purificare, il contrasto alla formazione delle rughe, favorire la circolazione del sangue, ma anche il contrasto di acne, foruncoli, allergie ...... 
Io ho una pelle molto delicata, l'argilla rischia di seccarmela eccessivamente se mescolata solo con acqua, quindi incorporo anche yogurt e olio per lasciare la pelle morbida.
La ricetta: 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaio di yogurt intero, 1 cucchiaio di olio (di oliva, di mandorle....è lo stesso), 1 goccia di olio essenziale di lavanda (con queste dosi io mi faccio una maschera bella spessa, si possono tranquillamente dimezzare). La applico su viso e collo, la lascio agire per 10 minuti e la rimuovo con una spugnetta umida.


6. Tonico astringente. A questo punto la pelle dovrebbe essere pulita, morbida, ma con i pori belli dilatati. Si può quindi tamponare il viso con un tonico astringente. Anche in questo caso si può usare ciò che si ha in casa, come the verde e limone, o far scaldare salvia e rosmarino lasciarli raffreddare e utilizzarlo (si può anche farne in eccedenza imbottigliarlo e conservarlo).

7. Crema idratante. Ovviamente se si usa il tonico astringente, con la pelle secca come la mia, dopo si deve per forza usare una crema idratante.Devo ammettere che, se non devo uscire di casa, questi ultimi due punti li salto e magari me ne vado a letto a far riposare per bene la pelle!

LL
  

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates