mercoledì 6 marzo 2013

Voglia di PIZZA!



Buongiorno a tutte/i!
La scorsa settimana, sono rientrata a casa con una voglia di pizza che non si capiva..ma non di pizza comperata...di pizza fatta da me!
Stavo realizzando che era dalle vacanze di Natale che non la preparavo e vi lascio immaginare le esaltazioni di gioia dei miei quando ho proposto di fare la pizza per cena...del resto era venerdì, bisognava celebrare il week end! Così dopo una veloce corsa al supermercato per comprare le cose che mi mancavano, mi misi subito all'opera.
La ricetta è di famiglia ed è la prima cosa che ho imparato a preparare grazie a mia nonna che era una cuoca eccezionale. La ricetta è "rapida", se volete ricette più elaborate ci sono molte persone in rete che fanno l'impasto della pizza come quello della pizzeria.
Inoltre preciso che non peso mai gli ingredienti perchè vado a occhio, per cui mi scuso se le quantità non sono proprio esatte.
Dose per 3-4 teglie:
800 g di farina bianca tipo 00
1 cubetto di lievito di birra
un pizzico abbondante di sale
1/2 bicchiere d'olio 
500 ml acqua molto calda ma non bollente.

Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua e cominciate a farla scaldare.
Nel frattempo versate la farina in una ciotola, aggiungere il sale e l'olio (io uso quello evo ma va a gusti).
In una tazzina mettete il cubetto di lievito e aggiungere acqua tipida e girare con un cucchiaino finchè non si scioglie; termitato questo processo versare il lievito sciolto nella ciotola con la farina.
Iniziare a mescolare con una forchetta.


Quando l'acqua nel pentolino che avete messo a scaldare è calda, ma mi raccomando, non bollente perchè bisogna impastare con le mani e si rischia di ustionarsi, aggiungerne un po' alla volta e cominciare a lavorare l'impasto con le mani.






Impastare energicamente fino a quando l'impasto verrà bello elastico e la ciotola dove state impastando non sarà bella "pulita", ovvero la consistenza dovrà essere bella compatta.
Fate un taglio con il coltello e verificate che ci sia la presenza di numerose bolle d'aria nell'impasto in questo modo favorirete la lievitazione.

 Dopo aver impastato e verificato che l'impasto è poroso all'interno, formare una palla e fare un taglio a croce un po' in profondità.


Coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo, il forno tiepido va benissimo o anche vicino a un termosifone e lasciare lievitare un paio d'ore.
Ecco come si presenta la pasta dopo due ore....

Ora non resta che tagliare delicatamente la quantità di impasto che ci serve e stenderla su una teglia precedentemente unta...condire a piacimento e infornare a 240°c per 20 minuti, o fino a quando l'impasto non comincia a essere dorato.
Scatenate la vostra fantasia e buona pizza a tutti! ^_^
Annaree
Ps: Non dimenticate una birra fresca come bevanda da accompagnamento!




Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates