giovedì 24 gennaio 2013

Frittele di mele sfritte

Non so voi, ma io cerco sempre del tempo libero per riposarmi e poi...mi annoio a non far nulla. Tantissimo.Oggi è uno di quei giorni.Così mi sono buttata in cucina e ho prodotto delle facilissime frittelle di mele non fritte. Meno pesanti. Meno puzzose. Meno unte.
Il procedimento è il classico: pastella+mele, ma anzichè di padella e olio mi sono armata del mio fornetto per cupcakes (così vengono tonde tonde), ma va benissimo anche carta forno + teglia.
Il risultato è questo:




Ma parliamo della ricetta; per una dose media per un'abbondantissima merenda occorrono:


100 gr di farina (io uso quella per dolci lievitante)

50/60 gr di zucchero (se di canna è meglio)
lievito vanigliato (se non c'è già nella farina)
1 uovo
4 cucchiai di latte o yogurt (andate a occhio: il composto non deve essere liquido ma nemmeno solido...diciamo: denso)
cannella a gogo
1 pizzico di sale
1 mela tagliata a cubetti.

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e l'uovo e mescolate con una frusta a mano (o forchetta). Aggiungete il latte, la cannella e il sale.Lasciate riposare il tutto per un quarto d'ora, poi tagliate la mela a cubetti e la unite all'impasto.Se avete il fornetto per cupcakes lo fate scaldare, lo ungete con un pochino di olio e poi versate un cucchiaio di impasto in ogni stampino; cuoceteli più o meno 10 minuti, devono essere  belli dorati.Se usate il forno classico, ponete su una teglia della carta da forno e versate un cucchiaio di impasto per ogni frittellina...distanziateli bene perchè si espandono: 180° per 20 minuti con forno ben caldo.Buona merenda!!!!                                                                                                                                                                Frà.





Share This!


1 commento:

  1. Maròòòò chebbuone!!!!!
    Queste me le voglio sbaffare al cinema!
    ;) L.L.

    RispondiElimina

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates