giovedì 20 giugno 2013

Cannelloni pesto e ricotta

Il caldo ci da una tregua. Quindi cucino i cannelloni.
La ricetta è suuuuper veloce. Gli ingredienti un po' grassocci ... ma buoni.


Ingredienti (dosi mie, voi sperimentate le vostre):
- 500 g ricotta fresca
- 1 vasetto di pesto
- 1 confezione di pasta per lasagne fresca (quelle che si trovano nel banco frigo)
- besciamella a volontà
- parmigiano a gran volontà
- sale
- noce moscata


Ho unito ricotta e pesto, mescolando bene per creare una bella cremina.
Ho salato (poco!!) e per sfizio ho aggiunto un poco di besciamella e una punta di noce moscata (che mi piace da matti).
Ho preso le mie belle sfoglie di pasta per lasagne già pronte (non c'è bisogno di farle sbollentare) e le ho cosparse con una bella dose massiccia di crema. Ho ripetuto questa operazione per tutte le sfoglie, le ho messe in fila nella pirofila. Ho cosparso tutto con litri e litri di besciamella!

Una grattugiata assai generosa di parmigiano e una grattugiata, altrettanto generosa, di noce moscata. Ho infornato, in forno ventilato a 180°C per 25 min circa. Vi consiglio di non perderli troppo d'occhio, perchè la cottura perfetta arriva nel momento in cui si crea la crosticina d'orata scroccherellina ... 2 minuti docpo si passa al bruciato.
Che buooooni!
P.s.: io la besciamella la faccio con 50g di farina, 50g di burro, 1/2 litro circa di latte (dipende da quanto la volete liquida), sale e noce moscata. Metto il burro a fondere sul fuoco, poi aggiungo la farina e mescolo bene con la frusta. Aggiungo il latte, faccio riprendere il bollore, mescolando. Poi spengo, tolgo dal fuoco e continuo a girare aggiungendo sale e noce moscata. Easy.




Buona cannellonata!
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates