lunedì 3 giugno 2013

Capelli Fragili

Quando si parla di fragilità dei capelli, si intende la facilità con cui essi si spezzano. Le cause di questa fragilità possono essere mlteplici: la luce, i lavaggi eccessivi, i trattamenti estetici (tinture, permanenti ... ), lo stress, il cambio di stagione, l'alimentazione poco varia, gli ormoni (un alto livello di androgeni) o la componente genetica.
In commercio si trovano una gran quantità di balsami, shampoo e integratori per contrastare questo problema, tutti molto validi, ma in questo post vorrei proporre anche un'alternativa più naturale.

Innanzi tutto alcuni semplicissimi consigli:
- non lavarsi la testa tutti i giorni, ma poche volte la settimana, usare poco shampoo, massaggiare bene la cute e risciacquare bene la testa
- evitare il più possibile di spaolare i capelli quando sono umidi, si spezzano più facilmente ed utilizare una spazzola con i denti larghi
- tenere il fon lontano dai capelli e a temperatura moderata

Se siete solite usare integratori, pensate al fatto che questi solitamente hanno proprio il compito di sopperire ad una alimentazione monotona e incompleta. E' possibile che inserendo nella dieta una maggiore varietà di alimenti il problema tenda già a diminuire.
Per capelli sani sono fondamentali:
- Proteine e Amminoacidi. I capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina particolarmente ricca di amminoacidi solforati (contenuti in carne e pesce).
Minerali. Ferro, zinco, magnesio e rame sono minerali molto importanti, che troviamo sia in alimenti animali che vegetali.
- Vitamine e Antiossidanti. Le più imprtanti, flavonoidi, vitamina C ed E, acido folico, si trovano soprattutto in frutta e verdura fresca, in particolare negli agrumi.

Un ottimo modo per la cura del capello fragile viene dalle piante medicinali:
- Equisteo. Ricca di sali minerali, vitamina C e flavonoidi.
- Ortica. La droga costituita da foglie e radici, che contengono flavonoidi, vitamine, proteine e sali minerali.
- Betulla. La droga costituita dalle foglie e dalla corteccia. Contiene flavonoidi e vitamina C.
- Erba medica. E' ricca di vitamina E e sali minerali, contenuti nelle foglie.
- Olio essenziale di Serenoa Repens. Serenoa repens, prostata e capelli Questa piccola palma (non supera i 3 metri di altezza) produce bacche di colore rosso scuro, che ne costituiscono la droga. I suoi principi attivi (trigliceridi, fitosteroli, flavonoidi) sono utili contro la caduta dei capelli causata da disordini endocrini.


Curiosando sul web, ho trovato anche una curiosa ricetta per una maschera, home made, per rafforzare i capelli. In pratica consiglia di mettersi la maionese in testa, dato che sono curiosa e sono abbastanza soggetta alla caduta di capelli, la proverò. Se siete curiose anche voi potete trovare la ricetta qui.
 
LL

Share This!


1 commento:

  1. Esso è utilizzato non solo per guarire la perdita di capelli, ma serenoa repens (saw palmetto) bacche sono anche una buona alternativa per quegli uomini che soffrono di problemi di salute della prostata (la salute della prostata). Questo è quello che ho letto da questo articolo del Dr. Mercola la salute della prostata(prostate health)

    RispondiElimina

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates