lunedì 10 giugno 2013

Stirare? No, grazie. Fa male!

Io sono una sostenitrice della teoria che stirare sia un'attività molto dannosa. Innanzi tutto è dannoso per il mio tempo libero! Poi anche per la profonda noia che provoca .... bhe non dimentichiamo il mal di schiena ... insomma a me stirare NON PIACE. E infatti non stiro. MAI. Ho smesso da anni, mi sono disintossicata. Il mio bellissimo e costosissimo asse da stiro della Foppapedretti è diventato un fantastico complemento d'arredo.
Faccio molta fatica a capire chi stira la biancheria, o gli strofinacci! E' inutile!
 
Oggi finalmente apprendo da un articolo su GreenMe.it che stirare fa davvero male! Vi riporto brevemente le ragioni per cui evitare il ferro da stiro porta molteplici vantaggi:
- Fa bene al portafoglio. Ogni sessione di stratura infatti ci può costare dai 2 ai 6€!
- Fa bene alla salute. Il famoso mal di schiena di cui vi accennavo prima.
- Fa bene all'ambiente. Si evita lo spreco dell'appretto spry e dell'acqua distillata in bottiglia. Inoltre si risparmia energia.
- Fa bene al nostro tempo. Non sprechiamo ore di riposo e svago con il ferro in mano.
- Stirare è inutile per l'igiene dei capi.

Non vi ho convinti? Avete paura di ritrovarvi con  vestiti stroppiciati e inmettibili?
Si può evitare:
- Non lasciate il bucato in lavatrice troppo a lungo dopo la fine del lavaggio.
- Scuotete energicamente i panni prima di stenderli.
- Stendete senza mollette e usate le grucce per gli abiti più delicati, come le camice.
- Rivoltate i capi prima di stenderli.
- Una volta tolti dello stendino piegate subito i vestiti o appendeteli, non lasciateli ammucchiati su una sedia ad aspettare.
- Utilizzate l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente (io uso l'acido citrico veramente), evita l'effetto scrub ... inoltre è ecologico ed economico.
Per l'articolo completo vi rimando al sito greenme.it

Usciamo dal tunnel dello stiraggio.
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates