martedì 4 giugno 2013

Crostata di fragole




Finalmente il bel tempo!!!! 
Dopo aver passato tutta la primavera sotto l'acqua e al freddo, finalmente arrivano le belle giornate con il caldo, e con la bella stagione, arriva anche la frutta estiva, colorata e golosissima.
Giorni fa ci è stata regalata una cassetta intera di fragole coltivate vicino casa da amici di famiglia e cosa fare quando la frutta è tanta e sopratutto non si conserva a lungo???
Ovviamente gran parte delle fragole son state trasformate in marmellata e alcune sono state utilizzate per fare una crostata.
Ma ecco la ricetta per 6 porzioni :
600 gr di pasta frolla ( io ne faccio sempre in abbondanza, la suddivido in panetti e poi la surgelo in modo da averla sempre pronta all'uso!)
per la crema:
3 tuorli
la buccia di mezzo limone
50 gr di farina
500 ml di latte
100 gr di zucchero
per la guarnizione:
fragole intere a volontà!
zucchero a velo o gelatina 

Stendere la pasta frolla in una teglia rotonda da 24 cm di diametro, lasciare i bordi un po' alti in modo così potranno contenere la crema che andremo a mettere successivamente.
Cuocere la pasta sfoglia mettendo sul fondo un foglio di carta da forno e dei fagioli che aiuteranno a tenere lo strato di pasta frolla basso e non faranno seccarla troppo, per 30 minuti a 180°c.
Successivamente togliere la frolla che sarà cotta e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema al limone mettendo in un tegame i tuorli, la farina lo zucchero la buccia del limone e poco a poco incorporare il latte ancora freddo. Mescolare ripetutamente facendo attenzione che non si formino i grumi, meglio se vi aiutate con una frusta.
Una volta raggiunto il bollore la crema si addenserà, a quel punto togliere la buccia del limone e versare la crema sulla frolla cotta precedentemente.
Adagiare le fragole a piacimento, aggiungere la gelatina e far raffreddare il tutto in frigo per almeno 4 ore.

Ovviamente la fantasia non ha limiti per cui al posto delle fragole si può mettere qualsiasi altro frutto o magari una combinazione di più frutti.
Gnam!
Annaree


Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates