sabato 8 giugno 2013

Tiramisù al Limone Easy

Ed ora...il dolce!
Ho assaggiato il tiramisù al limone poco tempo fa e mi ha stregata. Purtroppo tutte le ricette che ho trovato comprendono panna e mascarpone ... sicuramente buonissimi ma poco estivi.
Ho deciso di sperimentare una crema più leggera e molto veloce. Le dosi sono per quattro persone, ho usato una pirofila quadrata di 18 cm.

Ingredienti:
- 400g ricotta fresca
- 200g zucchero
- 2 buccia di limoni
- savoiardi o pavesini

Per la bagna:
- 300 ml acqua
- 1 1/2 cucchiaio di zucchero
- 1 buccia di limone
- 3 cucchiai limoncello

 Ho iniziato preparando la bagna. Ho unito assieme tutti gli ingredienti, messo sul fuoco e portato a ebollizione. L'ho poi messa da parte in un piatto fondo per farla raffreddare.

Sono passata alla crema. Ho grattuggiato la scorza dei limoni. Ho unito la ricotta e lo zucchero sbattendoli con la frusta, fino a ottenere un composto molto cremoso e ho aggiunto la scorza del limone. Il risultato è una crema morbidissima e profumata.




Ho poi unito il tutto come un classico tiramisù. Ho fatto uno strato di crema, ho imbevuto i savoiardi nella bagna e li ho adagiati sualle crema, ho ripetuto il procedimento per due strati. Ho lasciato che riposasse in frigo tutto il pomeriggio, quindi meglio lasciarlo un bel po' a temperatura ambiente prima di mangiarlo.



P.s.: i tre limoni a cui avete grattatovia la buccia, marciranno in pochissimo tempo! Consiglio vivamente di spremerli e congelare il succo nei contenitori del ghiaccio. Pronti per rinfrescare le bibite. Non si spreca niente!

Bon Apetit!
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates