lunedì 6 maggio 2013

Come proteggersi dall'attacco delle zanzare

Iniziano già a vedersi le prime zanzare! Non so voi, ma io sono una vera e propria calamita. Passo l'estate a grattarmi, riempiendomi di bolle e macchie rosse.


Ho già sperimentato tutti gli insetticidi, antizanzare e spry chimici esistenti in commercio. Non funzionano. Quindi ricorro a rimedi naturali, che, se non allontanano le zanzare, almeno non mi fanno male alla salute.

Ecco alcuni metodi utili per allontanare le zanzare:

1. Piante anti-zanzare.
Alcune piante sono repellenti per le anzare. Le più utilizzate sono la citronella e la calendula, il cui odore, poco attraente per la zanzara, dovrebbe nascondere il nostro; l'agerantum che contiene cumarina, sostanza sgradita alle zanzare; l'erba gatta, per ragioni ancora sconosciute (forse solo perchè è irritante) è sgradita alle zanzare.


2. Repellenti naturali per ambiente.
Esistono in commercio diversi tipi di repellenti naturali da spruzzare o cospargere su pareti e superfici, i più noti sono l'olio di neem e Z-stop. Non hanno controindicazioni.

3. Metodi omeopatici.
Possiamo creare un olio per il corpo repellente unendo alcuni olii essenziali come olio di neem (70 ml circa), olio di geranio (6 ml), olio di tea tree (6 ml), olio di lavanda (6ml), olio di citronella (6 ml) e olio di eucalipto (6 ml). Un metodo davvero poco usato è l'assunzione orale del Ledum Palustre: questa pianta rende il sudore umano repellente per le zanzare; è possibile comprarla in erboristeria (bastano pochi granuli 3/4 volte al giorno).


4. Predatori naturali.
I predatori naturali delle zanzare sono principalmente due: le gambusioe, pesciolini molto voraci, e i pipistrelli. I primi sono molto utili, ma solo se si ha un laghetto in giardino, i secondi sono poco utili verso le zanzare diurne, ma si può adottarne qualcuno costruendo una bat-box (non vi accorgerete nemmeno di loro).


5. Trappole.
Le trappole simulano la presenza di mammiferi tramite la produzione di calore e CO2, ma non è un metodo che consiglio .... per ovvi motivi. Esistono apparecchi che non producono CO2, meno efficaci ma ecologici (mosquito magnet, mega catch, zanzatrap ... ). Se però volete cimentarvi nella costruzione della vostra trappola personale su greenme.it troverete le istruzioni per crearla.

Se, nonostante tutti i vostri accorgimenti, venite punti comunque, il blog greenme.it consiglia di utilizzare una pomata di cloruro di alluminio o un olio curativo a base di tea tree, citronella ed eucalipto.

Secondo me, la soluzione migliore è stare sempre assieme ad una persona come me, catalizatore di zanzare, passerete le serate tranquilli .... voi.

LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates