venerdì 1 febbraio 2013

Merenda da Anna...Flan alle prugne

Buongiorno!
Finalmente approdo anche io come terzo elemento del trio e non c'è modo migliore per iniziare se non quello di proporre una ricettina semplicissima, ideale per uno spuntino pomeridiano, che si può fare anche se si ha poco tempo a disposizione e si vuole fare colpo con i propri ospiti... ma anche se non ci sono gli ospiti non importa...è un dolce buonissimo lo stesso!!! :)
La ricetta è stata presa dal celeberrimo sito http://www.giallozafferano.it/ che personalmente adoro e stradoro e consulto molto spesso per prendere spunto e ogni tanto mi diverto a pubblicare le foto delle mie pietanze sulla loro pagina facebook....ma veniamo al sodo, ecco la ricetta con qualche aggiustamento per avere anche meno sensi di colpa:
130 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
180 gr di prugne
600 ml di latte
125 ml di panna
1/2 bustina di lievito tipo pane degli angeli
1 cucchiaio di rhum...se piace!
un pizzico di sale
Iniziate a mescolare la farina, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito in una terrina.

Aggiungere le uova e mescolare energicamente in modo da non formare grumi, ottenendo così un composto liscio.

In un pentolino scaldare il latte e la panna, aggiungere il rhum e versare le prugne che nel frattempo si ammorbidiranno.

Non appena il liquido raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e versarlo nel composto di uova e farina precedentemente preparato, filtrando attraverso un colino, le prugne.


Amalgamare il tutto e versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Come ultimo passaggio, versare le prugne separate dal latte e cospargerle in maniera omogenea nella teglia.

Infornare a 220 gradi per 10-15 minuti, a seconda di quanto è veloce e nuovo il forno, in modo che si formi una crosticina, e poi abbassare la temperatura e portarla a 180 gradi e cuocere per altri 25-30 minuti, fino a quando facendo una prova con lo stuzzicadente, non rimarrà nulla attaccato.
Ho fatto questo dolce moltissime volte e a parer mio la versione più buona è quella con le prugne, però volendo si può fare anche con altra frutta, meglio se secca, io l'ho fatto sia con le amarene che con le albicocche secche ma il risultato non mi ha entusiasmata...forse con qualche pezzetto di cioccolato potrebbe  essere più goloso! Inoltre, rispetto alla ricetta di Giallozafferano, ho dimezzato la quantità di panna in quanto non credo che incida molto sul gusto finale del dolce....

Buona merenda!
Anna






Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates