sabato 9 febbraio 2013

Pasteis de Nata

Ho scoperto i Pasteis de Nata a Lisbona ... e li ho amati subito!
A Lisbona ogni pasticceria che si rispetti ha la sua personale ricetta del Pastel de Nata, segreta ovviamente. Posso confermare però che i più buoni si mangiano nella pasticceria "Pasteis de Belem", a Belem appunto, un locale antico che profuma di crema, dove si fa colazione in una sala enorme piena di turisti che mangiano solo e unicamente pasteis.
Appena tornata in Italia ho cercato la ricetta. Devo dire che è un po' laboriosa, soprattutto se intendete fare la pasta sfoglia! Il risultato vale tutto lo sbattimento della preparazione


Ingredienti:
- 600 g di pasta sfoglia
- 500 ml di latte
- 500 g di zucchero
- 250 ml di acqua
- 60 g di farina
- 7 tuorli
- 1 stecca di cannella
- buccia di 1 limone

Preparazione:
Lavorate la pasta sfoglia, create un rotolo e tagliate ogni 1,5cm circa per ottenere delle rondelle. Imburrate degli stampini, e rivestiteli con il cubetto di pasta sfoglia girando in modo concentrico e lasciate riposare.
Preparate la crema. Sciogliete la farina con un po' del latte,creando una cremina senza grumi. Versate il restante latte in una casseruola con la cannella e la buccia di limone, portate a ebollizione. In un'altra casseruola unite l'acqua e lo zucchero, portate a ebollizione e fate bollire per 3 min circa ottenendo uno sciroppo. Unite la cremina di farina al latte e mescolate energicamente, aggiungete lo sciroppo a filo continuando a mescolare. Togliete dal fuoco, filtrate il tutto in un contenitore con becco. Aggiungete i tuorli e mescolate ancora molto bene.
Versate la crema dentro le coppette di pasta sfoglia, infornate in forno già caldo a 250°C per 17 min circa, dipende dal forno. Quando la superficie sarà ben dorata ...anche brunita ... sarà ora di spegnere il forno.
Serviteli tiepidi, spolverizzati con cannella o zucchero a velo.

Enjoy it!
L.L.

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates