venerdì 8 febbraio 2013

Struccante

Come tutte le signorine, mi trucco. Come molte signorine, anche se torno alle 6 di mattina non posso andare a letto senza essermi struccata.
Anche dopo una giornata in giro per Torino, tra lo smog, non mi dispiace pulire ben bene la mia facciona prima di coricarmi.
Ultimamente sto usando due struccanti.





1. E' uno struccante occhi idratante delicato della linea Vivi Verde Coop. Due anni fa mi hanno diagnosticato una fastidiosa allergia agli occhi, il risultato: tanti struccanti sono stati banditi dalla mia toeletta. Questo no. Questo è delicato sulla pelle (mi è addirittura successo di imbibire troppo il dischetto, ritrovandomi l'occhio inondato di struccante! non mi ha dato il minimo fastidio) ed efficace per lo scopo, sovente se ho troppo sonno lo uso per struccare l'intero viso (è vero che non mi trucco esageratamente il viso ... non uso correttori nè fondotinta).


2. E' uno struccante home made. Su internet si trovano tantissime ricette per fare lo struccante, ma l'ingrediente fondamentale è uno: l'olio. Io ho usato il normale olio d'oliva, perchè è uno struccante solo per il viso, che non uso mai per gli occhi perchè non è abbastanza delicato. Ho miscelato due parti di olio e una parte di camomilla (lasciata molto in infusione e lasciata raffreddare), aggiungendo alla fine due gocce di olio essenziale di lavanda (per dare un po' di profumo). Se si vuole creare uno struccante anche per occhi è meglio usare oli più "delicati", come l'olio d'argan o di mandorla, e mettere pari quantità di olio e camomilla.
Questo struccante è ottimo da applicare ogni sera, massaggiando un po' il viso, per rimuovere trucco, ma anche smog e impurità, lasciando la pelle idratata. Essendo a base oleosa è meglio lavarsi il viso col sapone dopo. Essendo composto da olio e camomilla (aka H2O) va da sè che tende a dividersi, prima di usarlo bisogna dargli una bella shakerata per rimescolare il tutto.

L.L.


Share This!


1 commento:

  1. Olè per lo stuccante home made, proverò!
    Della Viviverde io uso anche latte detergente e tonico, e sono ottimi!

    Frà

    RispondiElimina

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates