martedì 16 aprile 2013

RICETTA TORTA CAPRESE

Questo post lo dedico a mia cugina che mi ha dato la ricetta tempo fa. Volevo postarla tempo fa la ricetta ma ultimamente il tempo è sempre poco per fare tutto e per bene...in pratica sono incasinata!
Tornando a noi, io adoro questo dolce dal sapore di mandorla e cioccolato molto intenso.. e non vedevo l'ora di farlo quando la mia cara cuginetta (da buona casertana non poteva non avere una ricetta DOC!) mi ha passato la ricetta molto gentilmente. L'ultima volta che ho fatto questa torta è stata in occasione del compleanno del mio fidanzato, ed è stata gradita molto dagli ospiti!
Ricetta:
300g cioccolato fondente tritato
300g mandorle tritate
200g burro
200g zucchero
6 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 bustina zucchero a velo
1 bicchierino liquore a scelta
1 pizzico di sale
Mescolare in una terrina i tuorli, lo zucchero e la vanillina.



Aggiungere il burro e amalgamare bene.
Versare il cioccolato al composto.








A parte mescolare le mandorle, il lievito, il sale, il caffè e aggiungere il tutto al composto di tuorli e zucchero versando anche il liquore.
In una terrina montare a neve ferma gli albumi e incorporarli molto delicatamente all'impasto.
Versare in uno stampino basso e imburrato in modo da non avere una torta troppo alta.






Infornare a 180° per 45 minuti , lasciare raffreddare e spoverare con lo zucchero a velo.





Buona merenda!
Annaree

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates