lunedì 29 aprile 2013

Come riutilizzare i fondi di caffè

Recentemente ho letto un articolo abbastanza allarmante sui quintali di spazzatura che creiamo, senza rendercene conto. Sapete cosa mi ha colpita particolarmente? Il caffè. Si è stimato che ogni anno si producono 20 milioni di tonnellate di rifiuti provenienti dal consumo del caffè!!!!
Questo mi ha spinta a cercare maggiori informazioni in merito al consumo del caffè e, con gradita sorpresa,  ho trovato taaaantissime idee per il riciclaggio deli fondi del caffè in diversi ambiti.
Ho deciso di riproporre quelli che mi sono piaciuti di più e che ho provato.

In casa:

1. Allontanare le formiche.
Assicuro che funziona! In caso di formiche in casa, invece di spruzzare spry tossici e inquinanti, basta posizionare delle cialde di fondi di caffè nelle zone in cui si accumulano....spariranno.

2. Pulizzia della casa.
Su superfici sporche e incrostate si può spargere fondi di caffè in abbondanza e strofinare con una spugna morbida.

3. Restauro.
Solitamente, quando i mobili in legno si rigano, si utilizza la cera d'api. Ho scoperto che unendo i fondi del caffè con poca acqua tiepida, si ottiene una pasta cremosa che può essere utilizzata per riempire le fessure nel legno.

Per la bellezza:

4. Trettamento anticellulite.
Unendo i fondi del caffè in polvere, lo zucchero di canna e l'olio si ottiene un olio con effetto anticellulite da applicare con un massaggio rotatorio energetico.

5. Scrub per il corpo.
Ottenere uno scrub corpo è veloce se uniamo i fondi del caffè con l'olio. 

6. Pediluvio.
Con i fondi del caffè possiamo frizionare le zone con la pelle più dura, mentre aggiungendo del caffè avanzato all'acqua si può ottenere una soluzione per combattere i cattivi odori.

In giardino:

7. Concimare.
I fondi del caffè sono ottimi per la concimazione di fiori e piante che amano terreni acidi (rose, azalee, sempre verdi...).

8. Allontanare le lumache.
I fondi del caffè, fatti asciugare e sparsi ai lati dell'orto, non faranno avvicinare le lumache. Un metodo ecologico da sostituire a veleni e spry tossici.

9. Compost.
Se avete in casa un cassone per il compostaggio, i fondi del caffè saranno utili per aumentare l'acidità  grazie al rilascio di azoto.

Davvero un sacco di modi per riciclare il caffè!
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates