martedì 30 aprile 2013

Higgs Sustainable Index

Ho scoperto che esiste un modo per "misurare" la sostenibilità dei nostri vestiti!
Si chiama Higgs Sustainable Index, è stato elaborato dalla Sustainable Apparel Coalition con per promuovere un approccio olistico all'analisi degli impatti ambientali di un capo.


Tiene conto di tre momenti:

1. Brand concept: ovvero quanto è sostenibile il design del capo e il ciclo di vita dei materiali che si andranno ad utilizzare;
2. Production waste: quanti metri di stoffa vengono scartati per necessità di taglio e modellistica? Quanti e quali agenti chimici vengono aggiunti al tessuto?
3. Facilities module: analisi dei livelli di consumo di acqua ed energia dello stabilimento di produzione e come vengono trattati i rifiuti.

Nei mesi scorsi 63 aziende hanno testato la versione beta dell'indice, tra le quali Adidas, Gap, H&M, Nike, Nordstrom...
Si tratta di più di un terzo dell'intera industria del fashion  che afferma con decisione la propria volontà di abbassare i livelli di inquinamento per le persone e il pianeta! Ottimo risultato.
Questo indice ci permette di accertare se la sostenibilità di cui alcune aziende si fregiano, sia reale o no.
In futuro si pensa di crearne una versione da stampare sulle etichette degli abiti, per dare a noi la possibilità di sapere come è fatto un capo. 

LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates